Rilievi geofisici e topografici
Tecnocontrolli conta tra le proprie prove in sito, anche lo svolgimento di Rilievi geofisici e topografici con tecnologia satellitare (GPS) e con strumentazione elettro-ottica.
II laboratorio, svolge varie prove in ambito di Rilievi geofisici e topografici: indagini geofisiche, topografiche e batimetriche. Sono indagini che, garantiscono un’analisi approfondita e dettagliata sulla rappresentazione grafica della parte di superficie terrestre e di suoli che interessa ai nostri clienti. In sinergia con il nostro Laboratorio, siamo in grado di elaborare i dati dei rilievi geofisici e topografici fornendo le soluzioni più adatte.
Indagini geofisiche
Indagini georadar
Le indagini georadar sono tecniche non distruttive, che basandosi sulla propagazione di onde elettromagnetiche, consentono di ottenere immagini del sottosuolo fino ad una profondità di diversi metri, individuando con precisione qualsiasi anomalia. Sono indagini che impiegano sia l’utilizzo di antenne monocanale, sia l’utilizzo di antenne multicanale.
Indagini geoelettriche
Le indagini geoelettriche sono tipologie di indagini geofisiche non invasive, che permettono di ricostruire la distribuzione della forza elettrica del territorio tramite l’immissione di corrente in una serie di elettrodi che sono posizionati nel terreno. Utilizzano moderne metodologie d’indagini: Tomografia elettrica 2D, Tomografia elettrica 3D e Tomografia elettrica in foro.
Indagini sismiche
Le indagini sismiche, si occupano dello studio della propagazione delle onde sismiche attraverso il terreno. Per mezzo della velocità delle onde sismiche è possibile ricavare informazioni sulla natura geotecnica e geometrica del substrato. Le prove sismiche si suddividono in attive: MASW, a Rifrazione e a Riflessione; passive: HVSR e Re.Mi; e in foro: downhole e crosshole.
Indagini magnetiche
Le indagini magnetiche sono fondamentali per la sicurezza e la perseveranza del territorio e della cultura, come strutture archeologiche, manufatti, cavità. Si basano sulla misura delle variazioni localizzate del campo magnetico terrestre.
Indagini elettromagnetiche
Le indagini elettromagnetiche sono tecniche utilizzate per indagini del sottosuolo per scopi ambientali e geofisici; finalizzate per individuare zone caratterizzate da valori anomali di conduttività elettrica. Esistono vari metodi elettromagnetici, che nella maggior parte dei casi, sono spesso utilizzati nella ricerca archeologica, per individuare corpi metallici sepolti, come tubazioni e fusti.
Log geofisici in foro
I Log geofisici in foro sono indagini che permettono di ottenere una continua registrazione delle variazioni di un parametro fisico o chimico del terreno in funzione della profondità. È una prova nelle quali impieghiamo specifiche sonde da far calare all’interno dei fori di sondaggio.
Indagini topografiche e batimetriche
Rilievi plano altimetrici
Sono finalizzati alla rappresentazione chiara e completa del terreno. Per una buona rappresentazione su cartografia o su modelli digitali di terreno, si applica la metodologia GPS su terreni medi e non molto alberati.
Rilievi laser a scansione
Il rilievo laser a scansione, grazie all’interfaccia con GPS garantisce una georeferenzazione di rilievo 3D. Permette di rilevare in tempi rapidissimmi una quantità di dati enorme con un gran dettaglio, che potrà poi essere utilizzata per calcolare sezioni, creazione di curve di livello e volumetrie.
Rilievi batimetrico
I rilievi batimetrici permettono di misurare la profondità e la rappresentazione cartografica dei fondali. Sono importanti per la progettazione e il monitoraggio di opere marittime e fluviali. Vengono effettuati con sistemi Singlebeam (ecoscandaglio a fascio singolo) e multibeam (ecoscandaglio a multi fascio). L’utilizzo di un sistema piuttosto che dell’altro dipende dal dato che si vuole cercare, dalle dimensioni dell’area da indagare e dal tempo a disposizione.
Collaudi
Il collaudo permette di identificare il comportamento e le prestazioni delle strutture portanti di un’opera. Viene di solito effettuato per testare il convincimento della sicurezza, durabilità e collaudabilità dell’opera.