Prove di carico

Tecnocontrolli è autorizzata dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e trasporti all’esecuzione di prove di carico in sito. Opera infatti, da oltre un decennio nel campo dei collaudi, attraverso prove di carico sia statiche che dinamiche. Queste prove rientrano tra le prove che Tecnocontrolli sostiene in tutte le sue fasi preliminari e realizzative, al fine di garantire consulenza e supporto ad enti pubblici, professionisti ed imprese. Tali prove sono contemplate dal D.M.14 gennaio 2008 e previste da un Collaudatore al fine di certificare la sicurezza dell’opera. Il Laboratorio opera sempre nel rispetto delle modalità di prova indicate dal collaudatore e delle procedure assegnate dalla Direzione dei lavori.

Ovvero, i monitoraggi costituiscono una delle attività di controllo più importanti per la valutazione dello stato di conservazione della struttura, in termini di deformazione di terreni, parametri idrogeologici, fessure, crepe, lesioni.

Queste prove vengono effettuate con materassi posizionati sui solai, applicando dei carichi distribuiti su superfici estese tramite materassi riempiti d’acqua. Ovvero, viene posizionato il materasso sulla superficie su cui fare il collaudo, al quale viene collegato la presa di carico idrico. Successivamente vengono collegati degli strumenti, ai quali vengono congiunti nuovamente delle centraline di acquisizione dati.

Le prove con martinetto a spinta su solai vengono effettuate, applicando dei carichi concentrati su superfici tramite l’utilizzo di sistemi oleodinamici spingenti. Il vantaggio delle prove con martinetto idraulico, è la possibilità di eseguire molteplici cicli di carico e scarico.
 

Le prove a compressione sono importanti, per misurare i valori di resistenza di un materiale sottoposto a carichi di schiacciamento. Viene applicata sulla sommità dell’elemento un accelerometro, e sollecitata la testa del palo con un martello al fine di creare un’onda di compressione, la cui velocità è legata alla qualità del calcestruzzo. Una volta che l’onda di compressione raggiunge la base del palo, riflette verso l’alto, e viene registrata dall’accelerometro ed inviata alla centralina dove verrà poi elaborata.

Per poter effettuare tale prova, bisogna prelevare uno spezzone di barra per poter essere sottoposto a prova di rottura di trazione, conforme alla norma UNI EN 10002/1.

È indispensabile che il prelievo venga fatto su elementi poco sollecitati, ovvero lì dove si abbia la certezza che gli elementi siano identici in tutta la sua struttura. Particolare attenzione, dev’essere posta nel ripristinare le capacità resistenti originarie dell’elemento strutturale, verificando la saldabilità delle barre in opera.

Le prove su spinta laterale, vengono eseguite con lo scopo di rilevare l’effettivo cedimento di strutture di fondazione.

Tecnocontrolli effettua tali prove, applicando dei carichi su pali o micropali attraverso dei martinetti idraulici azionati da una centralina oleodinamica.

Possono essere progettate e realizzate anche prove di carico a tiro con carichi applicati per il collaudo e la verifica di strutture di vario genere (barriere antirumore, impalcati, strutture di copertura) secondo le esigenze dei clienti.

La prova viene eseguita sul campione di barriera antirumore.

Sulle prove di carico con parapetto, si applicano una o più forze orizzontali sul parapetto da testare tramite dei martinetti.

Successivamente si misurano le deformazioni orizzontali grazie a dei trasduttori di spostamento connessi ad un PC, che elabora informazioni e dati, trasmettendo in tempi rapidi il grafico carico-deformazioni utile per valutare il comportamento elastico della struttura.

Tra le diverse accortezze riguardanti le installazioni, molti richiedono di fare un eventuale collaudo dopo aver installato un impianto anticaduta a fine lavori.

Il collaudo del sistema di fissaggio su linee vita, viene effettuato con attrezzature idonee a trasferire una forza sui supporti.
 

Tecnocontrolli effettua nell’ambito delle prove in sito, anche prove di carico su ganci per controsoffittature. Si tratta di indagini veloci non distruttive, che permettono di monitorare la stabilità dell’intera controsoffittatura a 360°, verificandone il sistema costruttivo.

Tutte le prove in sito

ANALISI TERRITORIALE, CARTOGRAFIA E GIS

L’analisi territoriale, cartografia e Gis, rientra tra le indagini che Tecnocontrolli sostiene e segue in tutte le sue fasi preliminari e progettuali.
Vai alla pagina ⇢

CONTROLLI SU OPERE ED EDIFICI ESISTENTI

I controlli su opere ed edifici esistenti operati da Tecnocontrolli rientrano tra le aree di vocazione per Tecnocontrolli.
Vai alla pagina ⇢

RILIEVI GEOFISICI E TOPOGRAFICI

Tecnocontrolli conta tra le proprie prove in sito, anche lo svolgimento di Rilievi geofisici e topografici con tecnologia satellitare (GPS) e con strumentazione elettro-ottica.
Vai alla pagina ⇢

CONTROLLI SU SALDATURE E SU ELEMENTI METALLICI

I controlli su saldature e su elementi metallici rientrano tra le prove in sito, che Tecnocontrolli supporta in tutte le fasi di progettazione e realizzazione.
Vai alla pagina ⇢

PROVE DI CARICO

Tecnocontrolli è autorizzata dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e trasporti all’esecuzione di prove di carico in sito.
Vai alla pagina ⇢

GEOLOGIA APPLICATA

La Geologia Applicata rientra tra le prove che Tecnocontrolli a supporto di tutte le fasi preliminari, progettuali e realizzative.
Vai alla pagina ⇢

BENI CULTURALI

I Beni culturali rientrano tra le altre prove in sito che Tecnocontrolli supporta in tutte le sue fasi di diagnostica, progettazione e realizzazione.
Vai alla pagina ⇢

MONITORAGGI

Tecnocontrolli pone al centro della sua attività l’esecuzione di ogni tipo di indagine geognostica, e realizzazione di sistemi per i monitoraggi.
Vai alla pagina ⇢