Geologia applicata

La Geologia Applicata rientra tra le prove che Tecnocontrolli a supporto di tutte le fasi preliminari, progettuali e realizzative. L’azienda è in grado di svolgere molteplici prove in ambito di Geologia Applicata: indagini geotecniche, idrogeologiche ed ambientali. 

Le indagini di Geologia Applicata che il laboratorio è in grado di fornire permettono un’analisi dettagliata e precisa di stratigrafia del sottosuolo, restituendo una panoramica delle condizioni geostatiche del terreno. Tecnocontrolli supporta imprese, enti pubblici e professionisti attraverso prelievi periodici di campioni, prove ed indagini. Il nostro laboratorio è in grado di utilizzare le soluzioni di Geologia Applicata e l’attrezzatura più idonee a seconda delle variabili che si vogliono analizzare.  

Indagini geotecniche

Tra le prove svolte, sono comprese prove penetrometriche con piezocono CPTU e SCPTU, prove dilatometriche, prove di carico su piastra).

I nostri tecnici eseguono saggi, carotaggi a rotazione continua, carotaggi a distruzione di nucleo.

Indagini ambientali

Eseguiamo saggi e carotaggi ambientali, prelievi e movimentazione con metodi per evitare la contaminazione.

Ci occupiamo di svolgere prove in laboratorio presso aziende accreditate per la maggior parte degli analiti.

Indagini idrogeologiche

L’installazione dei piezometri consente di ricostruire la superficie piezometrica delle falde o per individuare la quota piezometrica di una massa liquida.

Tra le prove eseguite dai tecnici Tecnocontrolli: Slug test, SDT, APT, MAPT, ecc. 

Tecnocontrolli esegue le misurazioni anche per supportare il cliente nel monitoraggio degli impatti ambientali individuati in fase di cantiere e di esercizio.

Un servizio che può riguardare fiumi, laghi, lagune e aree costiere mediante modelli mono, bi o tridimensionali.

I servizi offerti ai nostri clienti permettono il monitoraggio e il campionamento delle falde situate in prossimità di opere e cantieri.

Tecnocontrolli esegue queste prove con l’utilizzazione conforme dei traccianti in campo idrogeologico.
 

Tutte le prove in sito

ANALISI TERRITORIALE, CARTOGRAFIA E GIS

L’analisi territoriale, cartografia e Gis, rientra tra le indagini che Tecnocontrolli sostiene e segue in tutte le sue fasi preliminari e progettuali.
Vai alla pagina ⇢

CONTROLLI SU OPERE ED EDIFICI ESISTENTI

I controlli su opere ed edifici esistenti operati da Tecnocontrolli rientrano tra le aree di vocazione per Tecnocontrolli.
Vai alla pagina ⇢

RILIEVI GEOFISICI E TOPOGRAFICI

Tecnocontrolli conta tra le proprie prove in sito, anche lo svolgimento di Rilievi geofisici e topografici con tecnologia satellitare (GPS) e con strumentazione elettro-ottica.
Vai alla pagina ⇢

CONTROLLI SU SALDATURE E SU ELEMENTI METALLICI

I controlli su saldature e su elementi metallici rientrano tra le prove in sito, che Tecnocontrolli supporta in tutte le fasi di progettazione e realizzazione.
Vai alla pagina ⇢

PROVE DI CARICO

Tecnocontrolli è autorizzata dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e trasporti all’esecuzione di prove di carico in sito.
Vai alla pagina ⇢

GEOLOGIA APPLICATA

La Geologia Applicata rientra tra le prove che Tecnocontrolli a supporto di tutte le fasi preliminari, progettuali e realizzative.
Vai alla pagina ⇢

BENI CULTURALI

I Beni culturali rientrano tra le altre prove in sito che Tecnocontrolli supporta in tutte le sue fasi di diagnostica, progettazione e realizzazione.
Vai alla pagina ⇢

MONITORAGGI

Tecnocontrolli pone al centro della sua attività l’esecuzione di ogni tipo di indagine geognostica, e realizzazione di sistemi per i monitoraggi.
Vai alla pagina ⇢